Massaggi professionali e massoterapia

Trattamenti a domicilio

Massaggiatori professionali, certificati e assicurati
Intervento 7 giorni su 7, entro 24 ore, anche in orari serali
Pacchetti scontati su percorsi da 3 sedute in su
PrenotaRichiedi informazioni

Le recensioni dei nostri pazienti

Cos’è il Massaggiatore Professionale Capo Bagnino?

MCB è l’acronimo di Massaggiatore Capo Bagnino, a volte anche definito massoterapista, definizione che riconduce a due figure specifiche, il massaggiatore e l’idroterapista.

Professione riconosciuta dal Ministero della Salute, definita di “arte ausiliaria delle professioni sanitarie” (non ha quindi a che fare con il classico bagnino degli stabilimenti balneari), l’MCB opera nell’ambito dei massaggi terapeutici, sportivi e del benessere, sia in autonomia che in collaborazione con altre figure sempre del ramo sanitario e riabilitativo.

Non è obbligatorio, ma il titolo gli da la possibilità di potersi iscrivere all’albo professionale degli operatori sanitari FIGC.

Storia degli MCB

L’idroterapia ebbe molto successo nell’ ‘800, grazie alle applicazioni medicali dell’acqua e dei massaggi di Vincenz Priessnitz. Le pratiche utilizzate vennero poi introdotte in tutta Europa.

In Italia intorno agli anni ‘20 del ‘900 si regolarizza la professione definendola MCB, Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici, con regio decreto del 31 maggio 1928, n.1334, venne riconosciuta come “arte ausiliaria” insieme ad altre professioni come odontotecnico, ottico e puericultore.

Rientrava quindi nelle sue competenze l’esecuzione di massaggi, manovre e bagni terapeutici, riuscendo a operare quindi nella massoterapia, nell’idroterapia e nelle mobilitazioni, non riabilitative però, perché queste ultime di esclusiva competenza del fisioterapista.

La figura, tuttavia, non fu più molto utilizzata negli anni successivi al decreto fino agli anni 2000, quando la Regione Lombardia istituì la figura para-sanitaria del Massaggiatore Operatore della Salute (MOS). L’Associazione dei Fisioterapisti però presentò ricorso al TAR, che fece decadere la figura istituita dalla Regione.
Ciò nonostante, per dare comunque un’identificazione alle persone che avevano intrapreso tale formazione, la Regione Lombardia si rifece al regio decreto del ‘28, poiché molti erano i punti di contatto tra le due figure.

Oggi le competenze del massaggiatore professionale non sono solamente legate all'idroterapia, ma spaziano in molti ambiti.

Funzioni del massaggiatore

La natura del MCB fa riferimento a 2 tipi di funzioni differenti:

  • sanitaria. Può applicare terapie manuali e fisiche, prestazioni soggette a detrazione sanitaria nel caso siano erogate a seguito di prescrizioni e controlli medici.
  • benessere e sportiva. Il massaggiatore può operare anche trattamenti non strettamente "sanitari", ossia massaggi benessere e trattamenti olistici.

Egli, ricordiamo, non può però diagnosticare o prescrivere farmaci, di esclusiva competenza di personale medico e non può svolgere attività unicamente riabilitative, di facoltà del solo fisioterapista.

Competenze del massaggiatore

Alla luce di quanto detto le competenze dell’MCB riguardano:

  • massoterapia;
  • idroterapia;
  • ginnastica posturale;
  • massaggio sportivo, volto al miglioramento delle performance e alla prevenzione degli infortuni;
  • massaggio svedese (massaggio benessere classico);
  • massaggio decontratturante;
  • massaggio connettivo;
  • massaggio miofasciale;
  • massaggio linfatico;
  • termoterapia;
  • massaggio terapeutico, per prevenire traumi o patologie muscolo-articolari;
  • mobilizzazione passiva.

Come si diventa massaggiatore?

Come detto, il riconoscimento della figura è avvenuto grazie al decreto della Regione Lombardia n. 10043/09, che ne disciplina anche modalità di accesso ai corsi e caratteristiche.

Per ottenere il titolo è obbligatorio frequentare corsi di “massaggiatore e capo bagnino degli impianti idroterapici”. Può accedere al corso chiunque sia già in possesso di una laurea in scienze motorie, fisioterapia o diploma in osteopatia o comunque tutti coloro che abbiano almeno il diploma di scuola superiore.
Per coloro che sono già in possesso di una laurea o abbiano frequentato la scuola di osteopatia il corso è dimezzato: si parla di 700 ore, in 1 anno, tra formazione teorica e tirocinio pratico. I diplomati, invece, conseguiranno l’attestato dopo aver frequentato il corso di 2 anni di 1400 ore, sempre suddivise tra pratica e teoria.

Quanto dura una seduta di massoterapia?

Noi di EpiCura forniamo varie soluzioni, tutte pensate per venire incontro alle esigenze della persona.
Sono previste sedute da 60, da 90 e da 120 minuti, oltre a pacchetti scontati.

Benefici del massaggio

Ricorrere alle manipolazioni del MCB comporta una serie di benefici sulla salute psico-fisica. Tra queste:

  • Grazie alle tecniche utilizzate, calibrate e scelte sulla base delle esigenze dell’utente, si diminuiscono lo stress e le tensioni muscolari.
  • Un miglior benessere complessivo rinforza anche il sistema immunitario, un circolo virtuoso nel quale il massaggio aiuta a eliminare tensioni e tossine, favorendo un miglior drenaggio dei liquidi del nostro corpo e, di conseguenza, un miglior benessere anche a livello immunitario.
  • Aiuta anche nella cura degli inestetismi della pelle come cellulite.

In quest’ottica collochiamo il massaggio a domicilio. Le prestazioni, di qualunque natura non solo mediche, ma anche rilassanti, hanno un miglior impatto sulla persona se eseguite nel comfort e nella familiarità di casa.

Benefici del massaggiatore a domicilio di EpiCura

A quanto elencato si dovranno aggiungere ulteriori 2 vantaggi che offre esclusivamente EpiCura:

  • comodità oraria;
  • tempestività.

Sei tu, infatti, che scegli l’ora in cui ricevere il massaggiatore a domicilio, anche nel fine settimana. Infine, nel caso fosse decisivo un intervento tempestivo, a seconda della disponibilità della nostra rete di massoterapisti, confermiamo l’appuntamento in poche ore.

I professionisti della nostra rete sviluppano un piano di trattamento che varia in base alle esigenze dell'utente.

Con EpiCura puoi star tranquillo! Selezioniamo personalmente tutti i massaggiatori, richiedendo la documentazione che accerti la laurea e l’abilitazione alla professione. Inoltre valutiamo tutti i professionisti sulla base di criteri molto severi riguardo la puntualità, la professionalità, le capacità comunicative, il livello di empatia e la competenza nello svolgimento del proprio lavoro.

Raccogliamo regolarmente feedback da parte dei pazienti che curiamo. A ogni prestazione conclusa un nostro operatore contatta il paziente per accertarsi della buona riuscita dell’intervento. In questo modo, da una parte verifichiamo i risultati, dall’altro riusciamo ad assicurare un servizio sempre migliore.

Nel caso in cui il professionista non risponda alle proprie esigenze, preghiamo di comunicarcelo tempestivamente: siamo qui per aiutare a trovare le soluzioni migliori per ogni singolo caso. Sarà nostra cura procedere alla sostituzione del massoterapista, senza dover pagare nulla in più.

Perché scegliere EpiCura?

Con noi avrai la certezza di un servizio flessibile, sicuro e comodo:

  • i nostri massaggiatori ti raggiungono ovunque, in città e area metropolitana, in casa, in ufficio, in ospedale;
  • collaboriamo solo con massaggiatori professionisti, tutti i nostri specialisti sono certificati e qualificati;
  • in poche ore, in base alle disponibilità della nostra rete, riusciamo a trovare un massoterapista adatto alle esigenze dell’utente, fondamentale quando si richiede un intervento tempestivo;
  • i professionisti che collaborano con noi sono disponibili a raggiungerti all'ora e nel giorno che tu hai indicato, anche la sera e nei weekend;
  • potrai contare su un referente dedicato con cui interfacciarti per qualunque dubbio, problema o necessità.

Come prepararsi per un appuntamento con il massoterapista

Alcuni suggerimenti per preparati a ricevere il professionista e ottenere il massimo dalla prestazione a domicilio:

  • scegli un spazio in cui effettuare la seduta ben ventilato e ben illuminato;
  • indossa abiti comodi, che non impediscano i movimenti;
  • considera di fare un bagno o una doccia prima: in questo modo rilasserai i muscoli;
  • comunica al massaggiatore tutti gli elementi per valutare la tua condizione;
  • rilassati! I massaggiatori sono al tuo servizio, fai tutte le domande che vuoi e comunica qualunque dubbio o osservazione ti venga in mente.

EpiCura nella tua città

EpiCura è sinonimo di comodità e velocità! La disponibilità di ricevere i professionisti direttamente in casa ti eviterà spostamenti scomodi per recarti nei centri. Basta cliccare sul bottone qui sotto e prenotare in 5 minuti, con pochi semplici passaggi. Un nostro massaggiatore professionista ti raggiungerà all’orario e nel giorno in cui l’hai richiesto.

PrenotaRichiedi informazioni
Interventi più richiesti
Offriamo massaggiatori professionali a
Perché scegliere EpiCura?

  • Personale certificiato
  • Referente dedicato
  • Piani di assistenza personalizzabili
  • Prezzi accessibili
  • Interventi tempestivi
  • Prestazioni coperte da assicurazione

Parlano di noi

Le più importanti testate italiane parlano di noi

'L'ospedale del futuro è porta a porta. A casa i malati guariscono prima' La Stampa

Hai bisogno di altre informazioni?

Compila il form, ti ricontattiamo subito per chiarire ogni tuo dubbio. Se invece preferisci chiamarci ci trovi al numero verde gratuito 800 909 209 (rispondiamo tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00).

Numero verde

Scrivici per maggiori informazioni
Desidero ricevere maggiori informazioni sui servizi di EpiCura, comprese promozioni e novità.
Trovi l'informativa completa qui.
Accetto l'informativa della Privacy.
Trovi l'informativa completa qui.

EpiCura S.r.l. • Corso Carlo e Nello Rosselli 91, 10129 Torino (TO) • P.Iva 11744440014 • © 2020 - Tutti i diritti riservati