Psicoterapia

Sedute di supporto psicoterapeutico e videoconsulti

Psicoterapeuti certificati, assicurati e con esperienza
Intervento 7 giorni su 7, entro 24 ore, anche in orari serali
Pacchetti scontati
PrenotaRichiedi informazioni

Le recensioni dei nostri pazienti

Cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso terapeutico specialistico della psicologia clinica e della psichiatria per il trattamento dei disturbi psicopatologici di varia natura ed entità, dal disagio personale fino alla manifestazione di sintomi più gravi di natura psicotica.

In altre parole, è l’unica modalità di trattamento di psicopatologie senza utilizzare farmaci.

La psicoterapia indaga le cause che portano un particolare tipo di disagio o a una manifestazione di una disfunzione a livello psicologico, portando, gradualmente, a un cambiamento e uno “sblocco” emotivo, cognitivo, relazionale o comportamentale.
Si parla di sblocco poiché anomalie nei comportamenti o nel proprio stato psico-fisico sono frutto di circoli viziosi sedimentati anche a livello inconscio che bloccano, appunto, la persona, la quale non riesce a reagire e viene ostacolata nel normale svolgimento della propria vita.

L’unica figura che può mettere in atto terapie di questo tipo, in base al disturbo diagnosticato e all’approccio di specializzazione, è lo psicoterapeuta.

Chi è e cosa fa lo psicoterapeuta?

Lo psicoterapeuta - figura regolamentata dalla legge n°56 del 1989 - è un medico o uno psicologo che, dopo aver sostenuto un Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Medico o Psicologo, ha conseguito una specializzazione post laurea in Psicoterapia di 4 o 5 anni in una Scuola di Specializzazione pubblica o privata riconosciuta dal MIUR.
in cui si prevede anche un tirocinio pratico continuativo e costanti supervisioni di psicoterapeuti esperti.

Lo psicoterapeuta, quindi è l’unica figura abilitata al trattamento e cura di disturbi psicopatologici.

Tipi di psicoterapia

Come accennato esistono vari tipi di approcci in cui vengono identificate le varie specializzazioni, tra queste:

  • Psicoterapia psicodinamica;
  • Psicoterapia cognitiva-costuttivista;
  • Psicoterapia cognitiva-comportamentale;
  • Psicoterapia sistemica-familiare.

Gli approcci differenti corrispondono ad altrettante Scuole di specializzazione. L’alto numero di approcci differenti riguarda la varietà di modi in cui la psicoterapia agisce sul disturbo e poiché i disagi sono appunto di varia entità, così come le cause che lo comportano, è fondamentale affrontare il problema in modi differenti che possano essere modellati, necessariamente, sulla persona.
I diversi tipi di terapie quindi mirano a stimolare un particolare tipo di cambiamento nella persona, ponendo l’accento su una o più dimensioni dell’esperienza umana: fisiologica, cognitiva, comportamentale, emotiva e spirituale.
In base a questo risulta chiaro che persone diverse, con diversi tipi di disturbi, bisognano di metodi e trattamenti differenti per risolvere il problema e che quindi i tipi di psicoterapia si siano sviluppati proprio per dare una risposta ben precisa alle varie casistiche.

Uno svantaggio di un così ampio ventaglio di possibilità potrebbe essere costituito dalla difficoltà nella scelta della psicoterapia più adeguata. In questo caso sarà lo specialista stesso a indirizzare l’individuo verso la migliore soluzione, in base alla storia anamnestica e alla diagnosi.

Psicoterapia e consulenza psicologica: le differenze

Come detto lo psicologo è una figura trasversale, che può operare in vari settori per supportare e ascoltare, attraverso il colloquio, l’utente che si rivolge a lui per i più disparati motivi, costruendo un rapporto di fiducia con l’utente stesso, per offrire strumenti adatti al fine di superare o limitare effetti negativi.
Può anche intervenire con azioni preventive al disagio mentale e psicologico, in modo da evitare la manifestazione più severa del problema stesso. In ogni caso l’intervento psicologico non si può annoverare come terapia e non vi è alcun tipo di sostegno farmacologico, unicamente appannaggio del Medico.

Lo psicoterapeuta, oltre a poter mettere in atto tutte le tecniche psicologiche, è l’unica figura che può fornire sostegno terapeutico per disturbi psicopatologici.
La psicoterapia tende quindi ad avere una maggior profondità e accuratezza rispetto al percorso psicologico, con tempistiche più lunghe (che si misurano generalmente in anni) e con tecniche specifiche, che vengono trattate durante gli anni della Specializzazione, che non possono in alcun modo essere utilizzate dallo psicologo.

È lo psicoterapeuta che può intervenire in maniera efficace in disturbi cronici e patologici, come disturbi di personalità, psicosi e traumi psicologici pregressi, utilizzando strumenti clinici (diagnosi, eziologia, setting, pianificazione del trattamento) e conoscitivi (ascolto, fiducia, empatia).

Il suo lavoro è meno legato al “situazionale”: per questo motivo si dice sia un percorso terapeutico più approfondito rispetto a quello psicologico, poiché si indagano le cause radicate all’interno della psiche umana, non necessariamente legati a un evento momentaneo, come invece è più probabile sia per lo psicologo.

Quando rivolgersi a uno psicoterapeuta

Nel tracciare la differenza tra psicologo e psicoterapeuta non si deve però pensare che il lavoro dello psicoterapeuta sia valido solo in presenza di una patologia psichica.
L’obiettivo della psicoterapeuta è la cura e lo scardinamento di “circoli negativi” che non permettono un’equilibrata e tranquilla prosecuzione della vita. Una sofferenza psicologica significativa e profonda che inficia le capacità e le risorse della persona, che può essere affrontata solo con un percorso accurato di psicoterapia.

Risulta fondamentale, inoltre, che il paziente sia ben disposto nei confronti del terapeuta, poiché il focus è interamente incentrato su questo e tutta la terapia è volta al miglioramento delle sue condizioni, non di rado passando anche dall’analisi di situazioni dolorose e particolarmente significative per la persona.

In ogni caso è bene ricordare che lo psicoterapeuta, come lo psicologo, non può prescrivere farmaci. Nei casi più gravi infatti lo psicoterapeuta collabora con una figura medica, come lo psichiatra o il neurologo, i quali affiancano alla psicoterapia anche un percorso farmacologico.

Benefici della psicoterapia

I benefici della psicoterapia comportano una serie di ricadute positive non solo nell’affrontare il disturbo, ma anche, conseguentemente, su generale miglioramento delle condizioni di vita.
Grazie a al percorso terapeutico, infatti, si potrà:

  • individuare la causa del malessere, indagando le sorgenti del problema;
  • aumentare la consapevolezza dell’individuo, entrando quindi in contatto con le parti di sé che alimentano il disagio;
  • imparare tecniche e strumenti per evitare di ricadere in circoli viziosi, accettandoli e contrastandoli, riuscendo a risolvere situazioni reali bloccate dal disturbo stesso;
  • migliorare la vita sociale, emotiva e relazionale;
  • prevenire funzionamenti disfunzionali;
  • migliorare l’attività cerebrale stessa, anche senza il supporto di farmaci.

In generale, l’attività dello psicoterapeuta è volta non al passivo ascolto del paziente, ma a un’attiva partecipazione, che, tuttavia, non costruisce soluzioni o preconfezionate risposte, ma aiuta a trovarle.

Il paziente dovrà lavorare molto su se stesso per determinare un nuovo modo di affrontare i disagi che la vita ha posto in essere, alleviando le sofferenze e proteggendo da futuri elementi negativi.

I benefici degli psicoterapeuti a domicilio di EpiCura

Un percorso psicoterapico viene, generalmente, eseguito in studio. Particolarmente importante è infatti che la persona venga inserita all’interno di un luogo neutro che possa facilitare la costruzione del necessario rapporto di empatia con lo psicoterapeuta.

Tuttavia è possibile godere dei benefici dello psicoterapeuta a domicilio in alcuni casi particolari in cui, per esempio, l’assistito abbia problemi motori o disabilità organiche o sia allettato e quindi impossibilitato a recarsi in uno studio; quando vi sono situazioni di ritiro sociale o disturbi psicologici con difese di evitamento.

In tutti questi casi il servizio di psicoterapia a domicilio di EpiCura offre un aiuto psicoterapico importante per affrontare disagi e difficoltà di chi ha bisogno di un sostegno, ma sia impossibilitato ad accedere a Servizi o studi di psicoterapia.

Sarà cura dello psicoterapeuta a domicilio creare condizioni che possano facilitare la costruzione del rapporto paziente-terapeuta prima accennato e un ambiente in cui l’assistito possa sentirsi a proprio a agio, in modo da avvicinarlo alla psicoterapia, facendo emergere le difficoltà e ascoltando per poter supportare compiutamente la persona, instradandola verso l’autonomia.

Con EpiCura puoi star tranquillo! Selezioniamo personalmente tutti gli psicoterapeuti, richiedendo la documentazione che accerti la laurea e l’abilitazione alla professione. Inoltre valutiamo tutti i professionisti sulla base di criteri molto severi riguardo la puntualità, la professionalità, le capacità comunicative, il livello di empatia e la competenza nello svolgimento del proprio lavoro.

Raccogliamo regolarmente feedback da parte dei pazienti che curiamo. A ogni prestazione conclusa un nostro operatore contatta il paziente per accertarsi della buona riuscita dell’intervento. In questo modo, da una parte verifichiamo i risultati, dall’altro riusciamo ad assicurare un servizio sempre migliore.

Nel caso in cui il professionista non risponda alle proprie esigenze, preghiamo di comunicarcelo tempestivamente: siamo qui per aiutare a trovare le soluzioni migliori per ogni singolo caso. Sarà nostra cura procedere alla sostituzione del psicoterapeuta, senza dover pagare nulla in più.

EpiCura nella tua città

EpiCura è sinonimo di comodità e velocità! Basta cliccare sul bottone qui sotto e prenotare in 5 minuti, con pochi semplici passaggi. Un nostro psicoterapeuta si renderà disponibile per prendere in carico la tua richiesta.

PrenotaRichiedi informazioni
Offriamo psicoterapi a
Perché scegliere EpiCura?

  • Personale certificiato
  • Referente dedicato
  • Piani di assistenza personalizzabili
  • Prezzi accessibili
  • Interventi tempestivi
  • Prestazioni coperte da assicurazione

Parlano di noi

Le più importanti testate italiane parlano di noi

'L'ospedale del futuro è porta a porta. A casa i malati guariscono prima' La Stampa

Hai bisogno di altre informazioni?

Compila il form, ti ricontattiamo subito per chiarire ogni tuo dubbio. Se invece preferisci chiamarci ci trovi al numero verde gratuito 800 909 209 (rispondiamo tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00).

Numero verde

Scrivici per maggiori informazioni
Desidero ricevere maggiori informazioni sui servizi di EpiCura, comprese promozioni e novità.
Trovi l'informativa completa qui.
Accetto l'informativa della Privacy.
Trovi l'informativa completa qui.

EpiCura S.r.l. • Corso Carlo e Nello Rosselli 91, 10129 Torino (TO) • P.Iva 11744440014 • © 2020 - Tutti i diritti riservati